Lettera alle famiglie

Carissimi genitori,

eccoci qua per raccontarvi quello che è stato fatto e che faremo con i vostri bambini.

Il momento particolare che stiamo vivendo, non ci ha permesso di fare il nostro consueto incontro di inizio anno in presenza, così abbiamo deciso di scrivervi per rendervi partecipi del nostro progetto educativo.

Riaprire la nostra scuola a Settembre ha comportato una serie di cambiamenti e una necessaria riorganizzazione di spazi, personale educativo e non. Abbiamo inventato una scuola nuova!

CLASSE FUCSIA

CLASSE GIALLA

CLASSE ROSA

CLASSE ARANCIONE

CLASSE AZZURRA

CLASSE FUCSIA

Mentre i bambini prendevano sempre più confidenza con i nuovi ambienti e dove si sentivano protagonisti è arrivato il momento della fiaba “Cappuccetto Rosso”, prima parte del progetto di quest’anno: “CAPPUCCETTI COLORATI”. Tutti i cappuccetti hanno come comune denominatore il viaggio da percorrere per andare dalla nonna, un percorso difficile sia a livello fisico che emotivo. Saranno affrontate tematiche universali come l’amicizia, la fiducia, l’importanza della famiglia, il tema della paura e l’importanza del suo superamento attraverso una presa di coscienza del sé e delle proprie forze, oltre che di quella che ci infondono le persone che ci vogliono bene e che ci sono sempre accanto. I Cappuccetti raccontano storie monocolore in cui i dettagli che nella fiaba classica sono trascurati, come il contenuto del cestino, qui sono descritte e scelte rigorosamente in base al colore del cappuccetto. Storie per sorridere, ma anche per parlare di cose serie, per affrontare tematiche relative al “pericolo” che si può presentare in circostanze diverse, anche lontane dal bosco. Il BOSCO di Cappuccetto ci ha dato la possibilità di conoscere gli elementi che caratterizzano la stagione dell’autunno: ed ecco che il corridoio, l’atrio, le porte, le classi e il salone hanno preso i colori di questa fantastica stagione.

Il progetto IRC (insegnamento religione cattolica) quest’anno ripone nella figura di San Francesco una guida che ci accompagnerà per conoscere alcuni momenti significativi offrendo esperienze di vita cristiana.

In occasione della festa del santo, il 4 ottobre, è stata presentata ai bambini una simpatica drammatizzazione. Per rendere più accattivante la proposta ai bambini abbiamo pensato di coinvolgere le colleghe in supporto che per una volta si sono trasformate in attrici interpretando il ruolo di San Francesco e il lupo. Terminata la drammatizzazione Francesco ci ha regalato la simpatica canzone “Qua la zampa fratello lupo”. San Francesco ha ripreso il cammino verso Gubbio dandoci appuntamento alla prossima tappa che sarà quella di condividere insieme il tempo di Avvento ( inizio percorso 16 Novembre). La magia del Natale ci porterà nel paese di Greccio…alla scoperta del presepe.

Con la speranza che il prossimo incontro possa avvenire in presenza vi ringraziamo per l’attenzione, rimanendo a disposizione per eventuali domande o chiarimenti in merito.

Le vostre maestre.