Situazione giuridica

La scuola dell’infanzia ʺEdmondo De Amicisʺ situata al centro del paese in Piazza De Gasperi N° 4 viene fondata da un numero di cittadini volenterosi nel lontano 1897, i quali, dopo aver ricevuto in lascito l’edificio lo hanno affidato alla Congregazione delle Suore del S. Natale. La loro missione educativa, con spirito caritatevole prosegue fino al 1993.

La struttura viene eretta a ente morale con decreto del Presidente della Repubblica nel 1950. Nasce come espressione dell’identità religiosa e ideale della comunità locale. La scuola ottiene il riconoscimento di parità con decreto n°11509 del 21 febbraio 2002. A tutt’oggi ha mantenuto la caratteristica di ʺScuola Cattolicaʺ, coadiuvata da personale docente e non docente, gestita da un Consiglio di Amministrazione a capo del quale di fondamentale importanza vi è la figura del Presidente. Offre un servizio pubblico riconosciuto dall’ente comunale con il quale ha in atto una convenzione.

L’educazione dei figli

L’educazione dei figli è il diritto primo, irrinunciabile ed inderogabile dei Genitori.

La scuola vuole essere una Comunità fondata nel pieno rispetto di questo principio e si pone come servizio all’ educazione dei bambini ispirandosi ai principi dell’amore della fede cristiana, della logica delle idee e del comportamento umano. E’ questo quindi lo scopo delle proposte e delle offerte che vengono enunciate di seguito.