Finalità educative della scuola

Finalità educative della scuola

La struttura scolastica è costituita da sei sezioni eterogenee per età aventi ciascuna 28 bambini iscritti e una sezione di ʺanticipatari ʺ (legge 53 del 2003), che accoglie a settembre i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

La scuola si prefigge di raggiungere traguardi di sviluppo in ordine all’identità personale, all’autonomia, alle competenze e al senso di cittadinanza previste dalle indicazioni ministeriali (Indicazioni Nazionali per il curricolo – 2012):

L’identità:

imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze, in un ambiente sociale allargato; imparare a conoscere e sentirsi riconosciuti come persone uniche e irripetibili;

L’autonomia:

acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; aver fiducia in sé stessi e fidarsi degli altri;

Le competenze:

imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio del confronto;

Il senso di cittadinanza:

scoprire gli altri e i loro bisogni, e imparare a gestire i contrasti attraverso regole condivise.

Nello specifico seguendo i campi di esperienza di riferimento:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Le finalità vengono perseguite in relazione al progetto didattico e alla programmazione cui fanno riferimento i campi di esperienza.

L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso l’attività ludica. Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano, e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali. Pertanto la scuola offre:

– attività che favoriscono lo sviluppo integrale della personalità e che permettono al bambino di esserne il protagonista, in particolare promuovendo la vita di relazione

– ATTIVITÀ RELATIVE ALLA RELIGIONE CATTOLICA

– ATTIVITÀ DI SEZIONE E INTERSEZIONE

– ATTIVITÀ MULTIMEDIALI (bambini di cinque anni)

– ATTIVITÀ MUSICALI

– ATTIVITÀ PSICOMOTORIA (bambini di quattro e cinque anni)

– PET EDUCATION (attività assistite con gli aniamli e con l’educatore cinofilo, per

  bambini di quattro e cinque anni)

– PROGETTO BIMBO VALCERESIO (attività sportiva per bambini di quattro e cinque

  Anni, con un’ insegnante di scienze motorie)

– LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (per i bambini di 5 anni)

– LABORATORIO DI EDUCAZIONE STRADALE svolte attraverso il supporto del personale della -Polizia Municipale del Comune di Arcisate (per i bambini di 5 anni)

– PROGETTO DI CONTINUITÀ (per alunni di 5 anni e la scuola primaria “L. Schwarz” di Arcisate)

La verifica e la valutazione della progettazione si basano sull’osservazione delle esigenze dei bambini e delle loro risposte ad una attività proposta. La scuola predispone percorsi educativo-didattici che favoriscono lo sviluppo di ogni singolo bambino con bisogni educativi speciali (bes). Ad integrazione delle attività previste e in relazione agli obiettivi stabiliti saranno effettuate uscite didattiche. Sono previste inoltre attività preparatorie finalizzate alla promozione di una giornata dello sport organizzata dall’Istituto Comprensivo di Arcisate.