Organizzazione e formazione

Risorse della scuola e formazione del personale

La Scuola dell’infanzia “E. De Amicis” è una realtà educante in cui tutti gli operatori interagiscono in piena corresponsabilità.

Risorse della scuola e formazione del personale, nella scuola operano:

• Una referente didattica e una amministrativa
  • insegnanti
  • educatrici
  • assistenti
  • figure di educatrice o sostegno in caso di BES
  • personale specializzato a cui viene affidato il progetto di psicomotricità, attività sportiva, cinofila ed educazione stradale
  • una cuoca e aiuto cuoca
  • personale ATA

Tutto il personale partecipa a corsi di formazione obbligatoria (haccp, sicurezza, primo soccorso, aggiornamenti pedagogici-didattici)

Organizzazione scolastica

L‘attività didattica si articola in 10 mesi l‘anno (Settembre-Giugno). La sezione estiva del mese di Luglio è aperta a tutti coloro che per impegni inderogabili di lavoro ne vogliano usufruire.

La Scuola Materna ʺEdmondo De Amicisʺ offre inoltre un servizio di prescuola (ore 7,30-8,30) e un servizio di doposcuola (ore 16,00-18,00) aperti previa iscrizione a tutti coloro che lavorano.

Entrata per i bambini iscritti al pre-scuola > h.7,30/8,30

Entrata per tutti gli altri bambini > h. 8,30/9,15

Prima uscita per motivi importanti > h. 13,30

Uscita per tutti i bambini > h.15,30/16,00

Uscita per i bambini iscritti al dopo-scuola > h. 16,30/18,00

Giornata scolastica

7,30 - 8,30

Pre-scuola con attività di gioco libero, canti e lettura solo per alunni i cui genitori sono impegnati in attività lavorativa.

12,45 - 13,15

Attività di igiene personale compresa igiene dentale.

8,30 - 9,15

Accoglienza di bambini e genitori con un saluto di benvenuto, gesto di affetto che aiuta ad iniziare bene la giornata.

Uscita anticipata per coloro che hanno la necessità.

Attività di routine, ossia riordino giochi e libri, preghiera.

Merenda con frutta fresca.

13,30 - 15,00

Riposo per i più piccoli e attività in sezione per gli altri bambini.

10 - 11,30

Attività in sezione prevista dalla progettazione didattica.

15,00 -15,30

Risveglio e riordino.

11,30 - 12,00

Attività di igiene personale.

15,30 - 16,00

Uscita.

12 - 12,45

Pranzo.

16,00 - 18,00

Dopo-scuola esclusivamente per alunni con genitori lavoratori.

Progetto sicurezza

La Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis”, in ottemperanza alla legge 626/94  e alla legge 81, garantisce la sicurezza dei locali, adeguati secondo le norme. Periodicamente si effettuano prove di evacuazione.

Progetto inclusione

La Scuola intende sottolineare l’importanza della diversità in tutte le sue sfaccettature, accogliendo l’espressione “diversità” in termini di risorsa.

Offre adeguate opportunità educative realizzando l’effettiva integrazione secondo un articolato progetto educativo avvalendosi del GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) il quale annualmente redige il PAI (Piano Annuale Inclusività).

Refezione

La scuola è dotata di un servizio di mensa interna (con pranzo cucinato giornalmente e proveniente dal centro cucina della stessa scuola materna). Per la realizzazione dei pasti viene rispettata la tabella dietetica invernale e estiva consigliata dalla A.T.S.

Riposo

Per chi ne fa richiesta, i bambini hanno la possibilità di riposare dopo pranzo, in una stanza riservata solo a questo particolare momento con la sorveglianza di una insegnante/assistente.

Spazi interni ed esterni per le attività ludiche

Per le attività ricreative la scuola è dotata di un ampio salone interno e di un giardino attrezzato di giochi a norma secondo le vigenti leggi.

Rapporti con il territorio

Si attuano con:

raccordo tra le insegnanti dell‘asilo nido/ scuola dell’infanzia

raccordo tra le insegnanti della scuola dell’infanzia/scuola primaria

Rapporti con le famiglie

Sono previsti colloqui individuali al mese di settembre per i nuovi iscritti, al mese di gennaio su richiesta del genitore.

Nel corso dell’anno la scuola effettua tre incontri informativi attraverso i quali viene presentato il percorso didattico.

Nel mese di maggio la coordinatrice didattica incontra in assemblea i genitori dei nuovi iscritti fornendo informazioni circa le proposte formative della scuola e i materiali utili per l’inizio del nuovo anno scolastico.